Tglobal, entra a far parte del Polo Meccatronica Valley, la Rete d’imprese alla quale Invitalia ha affidato la gestione dell’incubatore realizzato e collaudato nel 2015. La struttura, che sorge nel polo industriale di Termini Imerese, conterrà oltre 4 mila metri quadrati di superficie, 12 laboratori, spazi di co-working, uffici amministrativi e di rappresentanza.
Giovedì 16 dicembre, nella sala conference dell’Incubatore di Invitalia a Termini Imerese, si è tenuto l’evento Startup Day/Meet in Sicily. Si tratta della prima iniziativa all’interno della struttura da quando l’Agenzia per lo sviluppo ne ha affidato la gestione al Polo Meccatronica Valley.
Il convegno è stato aperto dal presidente della Regione siciliana Nello Musumeci ed è stato concluso dal ministro per il Sud Mara Carfagna. Gli esperti di Invitalia hanno presentato gli incentivi messi a disposizione delle imprese e delle startup innovative: Resto al Sud, Smart&Start Italia, On-Oltre nuove imprese a tasso zero e Cultura Crea 2.0.
Sono inoltre intervenuti Gabriele Visco, responsabile dell’Incubatore per Invitalia; Antonello Mineo, presidente del Polo Meccatronica Valley; Maria Terranova, sindaco di Termini Imerese; Annalisa Tardino, parlamentare europea; Gregory Bongiorno, presidente di Sicindustria; Nicola Vernuccio, coordinatore del gruppo di esperti sul Pnrr dell’assessorato all’Economia della Regione siciliana. Gli incentivi sono stati presentati dagli esperti di Invitalia Massimo Calzoni, Giuseppe Glorioso e Daniela Parente.
La sessione pomeridiana è stata dedicata agli incontri tra Invitalia e gli imprenditori, per approfondire il funzionamento degli incentivi. Fondato da 31 imprese, tra cui 12 startup, al momento la Rete d’impresa del Polo Meccatronica Valley conta già 50 aziende sottoscrittrici, tra cui imprese di Lombardia, Piemonte, Toscana, Campania e Lazio.