Il servizio studiato da Tglobal si differenzia dai sistemi attualmente in commercio, in quanto permette di “terziarizzare” la gestione dei log per tutti i dodici mesi, sollevando l’ISP-cliente da tutti gli oneri derivanti dalla gestione e amministrazione dei sistemi di archiviazione dei log.
L’unico onere dell’ISP sarà quello della raccolta dei log dai propri sistemi, il criptaggio, la marcatura temporale e l’invio a Tglobal: questo può avvenire installando un apposito script PERL sul proprio log server, oppure installando un nuovo log server preconfigurato all’interno dell’azienda su un server fisico o virtuale; in entrambi i casi, il software verrà fornito all’atto della sottoscrizione del contratto.
Alla sottoscrizione del contratto di utilizzo, Tglobal fornirà all’azienda sottoscrittrice:
- uno script in linguaggio PERL da installare sul proprio log server per il collegamento con il server di Tglobal;
- l’immagine di un syslog server virtuale in formato tar.gz o VMWare da ospitare localmente nel caso in cui l’azienda non abbia già un proprio Log Server;
- n.1 casella PEC dedicata alla gestione dei log con relativi dati di accesso;
- i dati per l’accesso in sola scrittura (append) tramite protocollo FTPS ai server di Tglobal;
- la documentazione per il setup del log server e per la creazione della chiave PGP;
- i certificati di accesso da installare sul Browser del responsabile log che autorizzeranno l’accesso al sistema in lettura;
- in caso di difficoltà, tramite accesso in SSH, configurazione dell’immagine del syslog server virtuale fornito, già istanziato;
- la configurazione-tipo per far si che i server della rete del cliente usino il syslog server per memorizzare i dati sensibili.